Panoramica del posizionamento nella visualizzazione delle offerte su prezzo.org (ranking)

I. Ricerca classica tramite il campo di ricerca

Cercando le offerte di rivenditori su prezzo.org utilizzando la casella di ricerca, verrai portato alla pagina dei risultati della ricerca. Le offerte che ti mostriamo dipendono principalmente dalla corrispondenza tra le offerte e il termine di ricerca e dall'interesse degli utenti per il prodotto mostrato. Inoltre, controlliamo se esiste o meno un'immagine per l'offerta mostrata.

La classifica delle singole offerte nella nostra ricerca si basa sui seguenti aspetti chiave (valutati nell'ordine indicato):

  1. foto del prodotto disponibile
  2. rilevanza del termine di ricerca
  3. popolarità del prodotto presso i nostri clienti

Ti offriamo una serie di filtri e opzioni di impostazione con cui puoi modificare i risultati della ricerca. Il suddetto ordine di confronto dei prezzi si riferisce quindi solo alla nostra impostazione di ricerca standard.

II. Comparazione prezzi

All'interno delle pagine dei risultati di ricerca, raggruppiamo le offerte di diversi rivenditori per gli stessi prodotti in un gruppo, che si basa sui numeri di identificazione del prodotto (ad esempio, EAN). Facendo clic su un gruppo di prezzi, si accede alla pagina del prodotto. Mostriamo sempre il prezzo più basso in assoluto. Per impostazione predefinita, si tratta del prezzo totale più basso (cioè il prezzo più basso per un prodotto più le spese di spedizione). Altri costi aggiuntivi non vengono conteggiati nel prezzo totale).

Se diverse offerte hanno lo stesso prezzo (parità di prezzo), le classifichiamo in base all'importo che un commerciante ci paga per il rinvio al suo sito. Il criterio ci sembra adeguato, dal momento che non si tratta di uno svantaggio finanziario.

III. Ricerca classica in specifiche categorie

Cliccando, durante la ricerca, sulle nostre categorie di prodotti, ti verranno mostrati i vari prodotti elencati sotto una data categoria.

Esempio: selezionando la sottocategoria "TV" nella categoria "Elettrodomestici", ti appariranno diversi prodotti di questa categoria come risultato della tua ricerca. Decidiamo in quale categoria visualizzare un prodotto prima di inserire un'offerta. L’ordine dei prodotti all'interno della tua ricerca deriva dalla popolarità del prodotto in questione presso i nostri clienti.

Facendo clic su un gruppo di prezzi, si accede al nostro comparatore di prezzi. Puoi scoprire come si classificano le offerte nella comparazione prezzi al punto II.

IV. Sistema di raccomandazione

Vogliamo fornirvi il miglior supporto possibile nella ricerca del prodotto giusto e dell'offerta più vantaggiosa sul nostro sito. Per questo motivo, oltre ai prodotti e alle offerte che corrispondono alla vostra ricerca, vi mostriamo nelle nostre pagine contenuti selezionati per facilitarvi la ricerca del prodotto giusto per voi.

Potete scoprire come nascono i risultati della nostra ricerca nelle sezioni I.-III. di questa pagina.

1. Prodotti simili

Se cercate un prodotto utilizzando la nostra ricerca standard tramite il campo di ricerca (vedi I.) e poi selezionate un singolo prodotto, verrete indirizzati alla pagina del rivenditore o al nostro comparatore di prezzi. Se si arriva al confronto dei prezzi, vengono mostrati i "Prodotti simili" in una sezione separata accanto alle offerte elencate per il prodotto cercato. L'elenco dei prodotti simili è composto dai primi 6 risultati della ricerca effettuata con il nostro campo di ricerca. La classificazione dei risultati della ricerca è spiegata nella sezione I.

Se si raggiunge uno dei nostri siti di comparazione dei prezzi direttamente senza effettuare la ricerca tramite il nostro sito, verranno mostrati anche i "Prodotti simili" in una sezione separata. In questo caso, l'elenco dei prodotti simili si basa sul titolo del prodotto che state visualizzando nella pagina di confronto prezzi. Nella sezione "Prodotti simili" vengono mostrati i primi 6 risultati di ricerca che vengono visualizzati quando si effettua una ricerca sul nostro sito con il titolo del prodotto che si sta visualizzando. La classificazione dei risultati della ricerca è spiegata nella sezione I.