Segnalazione di contenuti illegali su prezzo.org

Linee guida sulla procedura di segnalazione

Persone e organizzazioni hanno la possibilità di segnalare contenuti che ritengono illegali in relazione all'inserimento di offerte di prodotti su prezzo.org. Ciò vale per tutti i tipi di contenuti forniti dagli utenti e pubblicati a loro nome sul nostro sito www.prezzo.org (ad esempio, offerte di rivenditori o recensioni di negozi online).

Di seguito spieghiamo come funziona la nostra procedura di segnalazione.

La preghiamo di utilizzare la procedura di segnalazione solo per segnalare contenuti illegali.

Se desiderate solo darci un feedback generale sulla vostra esperienza d'uso, utilizzate la nostra funzione di feedback, a cui potete accedere tramite il pulsante sul lato sinistro della pagina.

In caso di problemi con gli ordini o le consegne, si prega di contattare direttamente il rivenditore presso il quale è stato ordinato il prodotto.

Per qualsiasi altro problema relativo ai nostri servizi, si prega di contattare il nostro servizio clienti.

1. contenuti illegali

Per contenuto illegale si intende qualsiasi informazione illegale in quanto tale ai sensi della legge vigente o perché relativa a un'attività illegale.

Esempi di contenuti illegali su prezzo.org sono

Offerte che violano i diritti di proprietà intellettuale di terzi (ad esempio offerte di prodotti contraffatti o l'uso non autorizzato di immagini di prodotti protetti da copyright)

Offerte che contengono informazioni false o fuorvianti

Recensioni che contengono affermazioni false o dati personali di terzi.

2. funzione di segnalazione

Se desiderate segnalare un contenuto sospetto di illegalità su prezzo, potete farlo utilizzando il nostro modulo di segnalazione online.

È possibile accedere al modulo di segnalazione da tutte le pagine di confronto dei prodotti e dei prezzi tramite il link in fondo ai risultati della ricerca sul lato destro. Cliccate sul pulsante e selezionate l'opzione "Segnala contenuti illegali". Verrete guidati attraverso il modulo di segnalazione, dove potrete selezionare la categoria di contenuto illegale e aggiungere ulteriori dettagli. Seguire le istruzioni sullo schermo. Quando compilate il modulo di segnalazione, assicuratevi che i vostri dati siano completi, in modo da poter elaborare la vostra segnalazione nel miglior modo possibile.

Se desiderate segnalare più contenuti, inviate una segnalazione separata per ciascun contenuto.

Per ulteriori informazioni sui requisiti di segnalazione e sulle varie categorie di segnalazione, consultare il seguente documento.

3. Processo di segnalazione e requisiti per la segnalazione

Per poter elaborare correttamente la vostra segnalazione e prendere una decisione accurata sul contenuto segnalato, nel processo di segnalazione vi verrà chiesto di descrivere il contenuto in questione nel modo più specifico possibile e di spiegare perché ritenete che il contenuto sia illegale.

Per poter elaborare la segnalazione nel miglior modo possibile, è importante che essa sia sufficientemente precisa e adeguatamente motivata.

Il processo di segnalazione comprende un totale di 5 fasi:

In primo luogo, è necessario selezionare una categoria di segnalazione. Per maggiori informazioni sulle singole categorie di segnalazione, consultare la sezione 4 di questa linea guida.

Nella fase successiva, vi verrà chiesto di descrivere il contenuto nel modo più specifico possibile e di spiegare perché ritenete che il contenuto sia illegale. Si prega di fornire tutte le informazioni che ci consentano di stabilire che il contenuto segnalato è illegale. Avete anche la possibilità di fornire informazioni contestuali a sostegno della vostra segnalazione e di inserire ulteriori link (URL) nel campo di testo, caricare documenti/prove e scattare e aggiungere screenshot della pagina in questione.

Anche se avete la possibilità di inviare segnalazioni in forma anonima, vi chiediamo di rivelare la vostra identità in seguito alla giustificazione della vostra segnalazione, al fine di prevenire abusi e di informarvi della nostra decisione in merito al contenuto segnalato.

In caso di segnalazione di una sospetta violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi, vi preghiamo di comunicarci se siete il titolare dei diritti o se siete autorizzati ad agire per loro conto. Potrebbe essere obbligatorio fornire i dati di contatto.

È possibile inviare la notifica facendo clic sul pulsante "Invia". Inviando la notifica, confermate inoltre di essere convinti in buona fede che le informazioni e i dettagli contenuti nella notifica sono corretti e completi.

4. Categorie di segnalazione

Quando si segnala un contenuto, nel modulo di segnalazione è possibile scegliere tra le seguenti categorie:

Violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi 
(Utilizzare questa categoria di segnalazione per segnalare contenuti che violano diritti d'autore, diritti di marchio o altri diritti di terzi).

Informazioni errate, mancanti o fuorvianti (utilizzare questa categoria se si sono rilevate informazioni errate, mancanti o fuorvianti sui prodotti o su un'offerta. Ciò può includere, ad esempio, descrizioni errate dei prodotti).

Se si seleziona una delle categorie di cui sopra, verranno visualizzate altre sottocategorie tra cui scegliere.

Se nessuna delle categorie si applica alla vostra segnalazione di sospetto contenuto illegale, avete la possibilità di selezionare la categoria "Altro" e di inserire ulteriori informazioni nel modulo di segnalazione.

5. Segnalatori di fiducia

I segnalatori di fiducia sono persone o organizzazioni riconosciute come tali dalle autorità competenti. Se desiderate inviare una segnalazione come segnalatore di fiducia nell'ambito della vostra area di competenza, assicuratevi di identificarvi di conseguenza nel modulo di segnalazione e che l'indirizzo e-mail fornito corrisponda all'indirizzo e-mail ufficialmente registrato. Daremo quindi priorità alla vostra segnalazione in base ai requisiti applicabili.

6. Cosa succede dopo che abbiamo ricevuto la vostra segnalazione

Se avete inserito il vostro indirizzo e-mail nel modulo di segnalazione, riceverete una conferma automatica della ricezione della vostra segnalazione.

Una volta ricevuta la segnalazione, viene automaticamente generato un "ticket" che viene elaborato dal servizio clienti competente. Il nostro servizio clienti verificherà innanzitutto se la segnalazione contiene informazioni sufficienti in relazione alla categoria di segnalazione selezionata per identificare il contenuto segnalato e per poterne valutare adeguatamente l'illegalità. 

Se la segnalazione contiene informazioni sufficienti, valuteremo se possiamo seguire la vostra valutazione e determinare una violazione, e potremmo inoltrare la vostra segnalazione e le informazioni in essa contenute all'utente da cui proviene il contenuto segnalato. L'identità dell'utente - se fornita nel modulo di segnalazione - sarà comunicata a tale utente solo se necessario per determinare l'illegalità del contenuto segnalato, ad esempio in caso di violazione dei diritti di proprietà intellettuale.

Se giungiamo alla conclusione che il contenuto segnalato è illegale, avvieremo le misure appropriate per correggere l'infrazione. Ciò può includere, ad esempio, la rimozione o il blocco del contenuto segnalato da parte di Panther Holding.

Se non siamo in grado di determinare chiaramente l'illegalità del contenuto segnalato, non intraprenderemo alcuna azione ulteriore in relazione al contenuto segnalato.

Può anche accadere che un contenuto segnalato non sia o non sia più disponibile nella forma segnalata su prezzo al momento della nostra verifica, per cui non possiamo più determinare un'infrazione legale. (ad esempio, perché un'offerta è stata cancellata o aggiornata nel frattempo e indipendentemente dalla vostra segnalazione). In questo caso, non adotteremo ulteriori misure in relazione al contenuto segnalato.

Se avete indicato il vostro indirizzo e-mail nel modulo di segnalazione, vi informeremo immediatamente della nostra decisione in merito al contenuto segnalato. Se non siete d'accordo con la nostra decisione, avete sei mesi di tempo per presentare un reclamo tramite il nostro sistema interno gratuito di gestione dei reclami. Collaboriamo anche con organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie, in conformità con i nostri obblighi legali, per risolvere eventuali controversie relative al rifiuto della vostra segnalazione.

Nota bene: se avete inviato la vostra segnalazione in forma anonima, non riceverete alcuna comunicazione in merito alla vostra segnalazione, compreso l'esito finale.

7. Uso improprio della funzione di segnalazione

Se inviate una segnalazione tramite il nostro sistema di segnalazione o un reclamo tramite il nostro sistema interno di gestione dei reclami, dovete agire in buona fede e assicurarvi che le informazioni fornite siano corrette e complete.

Se riscontriamo che individui o entità presentano frequentemente segnalazioni o reclami manifestamente infondati, siamo tenuti per legge a sospendere l'elaborazione delle segnalazioni e dei reclami di tali individui ed entità per un periodo di tempo ragionevole, previo avviso.

Nel decidere la sospensione e, se del caso, la durata del divieto, prendiamo in considerazione tutti i fatti e le circostanze a noi noti.Ciò include in particolare (i) il numero assoluto di segnalazioni o reclami manifestamente infondati presentati in un determinato periodo di tempo, (ii) la loro quota relativa rispetto al numero totale di segnalazioni o reclami presentati durante tale periodo, (iii) la natura delle segnalazioni o dei reclami e la gravità delle relative accuse, comprese le conseguenze per altri utenti, e (iv) le intenzioni perseguite dall'utente, se riconoscibili.

 

Stato 17 febbraio 2024